1980

Mario Cesetti, con un atteggiamento esplorativo e un approccio dinamico, non convenzionale, inizia in modo autonomo la professione di shoe-designer.

1983

Mario Cesetti entra in contatto diretto con Gianfranco Ferrè, tramite cui affina l’osservazione dei dettagli, delle forme e dei colori. Nello stesso anno Nando Zanolla gli affida la direzione creativa; una collaborazione connotata da forte empatia, che durerà per lungo periodo.

1984

Tra gli incontri più incisivi c’è quello con Salvatore Deodato. Un sodalizio che nasce come intensa amicizia e si trasforma in preziosa esperienza di vita. Deodato, con il suo raffinato ed estroso approccio alla calzatura, riecheggia nella memoria di Cesetti come musa ispiratrice per la professione di artista.

1996

L’esigenza di condividere con un team di fidati collaboratori le esperienze e le informazioni sensoriali assimilate, fa nascere il nuovo headquarter della Cesetti Designer. Entrano in società il fratello Alessandro Cesetti e Sauro Sardellini.

2000

Inizia una lunga serie di preziose storie da trasformare in calzature, come quella di Rodolfo Zengarini che si avvale della competenza del team Cesetti, per tradurre in collezioni le linee guida di brand internazionali, come John Richmond, Calvin Klein, Alessandro Dall’Acqua e Roberto Cavalli.

2005

L’azienda Cappelletti commissiona lo sviluppo delle collezioni Bogner. Nello stesso periodo Enrico Paniccia, amministratore della Giano srl, affida allo Studio la progettazione delle collezioni La Martina, storico marchio legato al lifestyle del Polo. In seguito anche di Harmont&Blaine, brand sino ad allora conosciuto solo per la produzione di abbigliamento casual - chic, raggiungendo risultati ottimali. Con lo stesso intento nel 2007 la M&M, dopo una full immersion aziendale, chiede di interpretare gli elementi caratterizzanti del logo e delle automobili Porsche, per poi elaborarli in una shoes - collection. La M&M, avendo in licenza anche altri due noti brand Joop Strellson, commissiona ai designer la completa direzione artistica.

2010

"Se si analizza la funzione di un oggetto, spesso la sua forma diventa ovvia."
Prof. Ferdinand Alexander Porsche

Un altro importante traguardo è il premio "Project Design Award", concorso internazionale di promozione artistica, conquistato grazie al progetto P'1700 CAR SHOE CONCEPT realizzato per Porsche.

2016

La Cesetti Designer pubblica il suo nuovo website, realizzato da Awd Agency.

Il progetto web rispecchia in tutto lo stile Cesetti, raccontando l’evoluzione dello studio dagli anni 80 ad oggi. La User Experience è stata studiata al fine di regalare una nuova esperienza di navigazione ai fruitori del sito.

Nello stesso anno vengono aperti tutti i più importanti profili social: Facebook, Instagram, Pinterest.

Stephen Peng